Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.
certificazione-ISO-45001

Introduzione alle norma ISO 45001

La ISO 45001 é uno standard innovativo che può realmente aiutare le imprese a migliorare il loro livello di competitività. Agisce sulla diffusione della cultura della prevenzione di infortuni e malattie professionali, e incentiva le buone pratiche per migliorare il benessere dei collaboratori.

La norma, che ha sostituito il precedente modello organizzativo di riferimento OHSAS 18001, è lo standard internazionale per definire il Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza sul Lavoro (S.G.S.S.L.) con la volontà di ottenere il miglioramento della sicurezza degli ambienti di lavoro e la conseguente riduzione dei rischi professionali. Perché il capitale umano è la risorsa principale di un’organizzazione ed il benessere dei Lavoratori è dunque una delle chiavi fondamentali per il successo dell’azienda.

La ISO 45001 può essere adottata da tutte le organizzazioni, di qualsiasi settore, e prevede una forte  partecipazione dei lavoratori nella gestione del sistema e condivisione ad ogni livello gerarchico dei processi adottati, creando consapevolezza della propria funzione all’interno del sistema di prevenzione e protezione.

La certificazione del sistema di gestione ISO 45001 consente all’organizzazione di dimostrare la propria conformità alle specifiche offrendo i seguenti vantaggi:

  • Potenziale riduzione del numero di infortuni;
  • Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati;
  • Dimostrazione di conformità legale e normativa;
  • Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza;
  • Dimostrazione di un approccio innovativo e all’avanguardia;
  • Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali;
  • Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, nel presente e nel futuro;
  • Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile.

Scarica la nostra circolare per saperne di più

Offriamo consulenza per l’adozione del Sistema di Gestione ed assistiamo il Cliente nelle fasi di certificazione e mantenimento.



Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

StudioNoemiMilani

StudioNoemiMilani

Titolo

offline