
09 Luglio 2018 CO&SI
Rilasciato da INAIL, il software CO&SI (Costi e sicurezza), è a disposizione delle aziende per scoprire in modo dettagliato i costi a cui si va incontro in assenza di investimenti nella sicurezza e nella prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Per sconfiggere la percezione diffusa per cui: formazione, utilizzo DPI, manutenzione e certificazioni rivolte alla sicurezza siano un “costo”, ma un miglioramento della produttività aziendale, è necessario parlare di “numeri” e risultati.
Tale errata concezione deriva dalla mancata consapevolezza dei costi generati dalla “non sicurezza” cioè quei costi che si generano in caso di infortunio.
Il software Co&Si interviene proprio qui, utilizzando una serie di parametri, contenuti nella banca dati Inail e personalizzati dall’azienda stessa, generando una stima attendibile delle voci di costo cui l’azienda andrebbe incontro in caso di infortunio. Ma oltre a ciò il software raggiunge un altro ambizioso obiettivo, quello di stimare il possibile risparmio economico che l’azienda potrebbe ottenere con una buona gestione della salute e sicurezza.