Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.
 

Ambienti di lavoro

Poniamo l’uomo al centro della nostra azione e perseguiamo costantemente il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro attraverso l’adozione e l’applicazione di best practice di settore ed il continuo aggiornamento normativo.

 

Collaboriamo con il servizio di Prevenzione e Protezione e ne definiamo l’organizzazione per soddisfare il bisogno di sicurezza dei lavoratori e garantire la tutela sul lavoro al fine di migliorare i processi e stimolare la crescita aziendale.

 

Vogliamo inoltre accompagnare l’Imprenditore nella condivisione e nella consapevolezza degli impatti della normativa sulle scelte aziendali.

 

Approcciamo la nostra missione con il metodo dei sistemi di gestione della Qualità ISO 9001 e del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro ISO 45001 , di cui siamo certificati.

 

La gestione della sicurezza per noi è intesa come un sistema che tutela, dal punto di vista legale, il Cliente / Datore di Lavoro per cui mettiamo in atto ogni procedura che possa dimostrare a terzi l’effettiva esecuzione di quanto prescritto dalla normativa affinchè, in caso di ispezioni di Enti di vigilanza o in sede di procedura giudiziaria, si possa dimostrare che sia stata adottata e coerentemente applicata ogni procedura atta a salvaguardare la salute e la sicurezza del lavoratore oltre ogni ragionevole ipotesi di incidente.

 

Inoltre, accompagniamo le aziende ad implementare un protocollo scientifico di eccellenza adottato da circa 40 anni dai campioni dell’industria mondiale per ridurre al minimo possibile gli infortuni e le malattie professionali.

Oggi il metodo BEHAVIOR BASED SAFETY, o “sicurezza basata sui comportamenti”, agisce sui comportamenti a rischio delle persone per aumentare i comportamenti sicuri così da ridurre incidenti e malattie professionali, causa di almeno l’80% degli infortuni.

La tecnica utilizzata, con conseguenze che aumentano la probabilità di un determinato comportamento, avviene tramite rinforzi positivi. Chi applica il rinforzo positivo per i comportamenti di sicurezza, inizia ad applicarlo anche a produzione e qualità e porta vantaggi a tutto il sistema produttivo.

È ormai assolutamente prioritario l’interesse delle aziende per il “fattore umano”, inteso come componente strategica del sistema organizzativo e non solo nella gestione della sicurezza sul lavoro oltre che espressione del valore etico dell’azienda per la sostenibilità sociale ed il benessere dell’organizzazione.

Assistenza nella Compliance D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Definiamo sistemi di adeguamento normativo cogente e piani di miglioramento su base volontaria per definire sistemi di prevenzione e protezione dei rischi.

Assicurando che le valutazioni siamo a massima tutela del Cliente / Datore di lavoro durante ogni turno produttivo (interno/esterno – diurno/notturno) garantiamo che il Lavoratore abbia la totale sicurezza nell’operare quotidiano venendo così rispettato il senso profondo della normativa cogente.

Assunzione incarico di R. S. P. P.

Assistiamo e proponiamo soluzioni alla direzione aziendale per definire le migliori condizioni di sicurezza sul lavoro.

Vogliamo inoltre accompagnare l’Imprenditore nella condivisione e nella consapevolezza degli impatti della normativa sulle scelte aziendali.

Coinvolgiamo il Cliente / Datore di Lavoro con l’invio di newsletter di approfondimento e di circolari informative al fine di sensibilizzarlo ed aggiornarlo su un tema principale nella corretta gestione d’impresa.

Consulenza per l’adozione del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro a norma ISO 45001

Progettiamo Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro a norma ISO 45001 e forniamo assistenza alla certificazione; con le nostre azioni vogliamo offrire un valore aggiunto all’azienda e coinvolgendo tutti i Lavoratori tendere al benessere organizzativo.

Erogazione piani di Informazione, Formazione ed Addestramento

Siamo convinti del valore indispensabile dell’educazione e dell’istruzione per una corretta gestione dei processi aziendali.

Attraverso il perfezionamento della formazione e l’addestramento ai Lavoratori trasmettiamo la cultura della protezione e prevenzione, diffondendo consapevolezza del proprio ruolo e condivisione ad ogni livello del valore della sicurezza in azienda.

Teniamo corsi sia a calendario nella nostra aula, sia presso il Cliente, con il quale i nostri docenti progettano corsi personalizzati per soddisfare le esigenze di apprendimento e di addestramento, definendo i bisogni formativi dei lavorativi, condividono il piano formativo e stabiliscono gli argomenti in funzione dei rischi espressi e nascosti degli ambienti di lavoro in cui operano; per aumentare il loro coinvolgimento, adottiamo anche la tecnica del rule playing, effettuiamo simulazioni guidate ed attività di addestramento direttamente on the job.

Assunzione incarico di Coordinatore per la sicurezza in cantiere
  • Abbiamo un’esperienza maturata in ogni settore cantieristico ed una profonda conoscenza della materia grazie alla costante partecipazione del proprio team a corsi di formazione, di perfezionamento ed aggiornamento che mette a disposizione delle aziende per preservarle da eventuali incidenti.
  • Le competenze delle figure tecniche: ingegneri edili, di formazione geometra, assicurano al Cliente / Committente l’attenta e corretta analisi del contesto in cui operano i lavoratori fornendo opportune e qualificate indicazioni per adottare i più efficaci ed efficienti sistemi di prevenzione e protezione in un settore ad alto rischio.
  • Noemi Milani è in possesso dei requisiti normativi per assumere l’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori edili nei cantieri mobili.
Assunzione incarico di Dirigente delegato per la Salute e Sicurezza in Azienda

Assunzione incarico dirigente delegato esterno con responsabilità dirette in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Valutazione H.A.C.C.P.

La nostra attività si concentra sulla sicurezza alimentare supportando il nostro Cliente nell’applicazione delle procedure H.A.C.C.P. (acronimo dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in analisi dei rischi e punti critici di controllo) che è un insieme di procedure, mirate a garantire la salubrità degli alimenti, basate sulla prevenzione anziché l’analisi del prodotto finito.

Contattaci

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

StudioNoemiMilani

StudioNoemiMilani

Titolo

offline