Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.
 

Report sostenibilità

Report sostenibilità

 

La società Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. è Società Benefit dal 2020 ed intende affiancare allo scopo utilitaristico quello altruistico. La volontà della società, pertanto è quella di adottare il fine duale nella gestione d’impresa, unendo all’obiettivo di profitto quello di beneficio comune declinato nella sostenibilità Ambientale, Sociale e di Governement (ESG) attraverso la valutazione d’impatto di ogni propria attività. La scelta responsabile dello studio è promuovere la cultura della salute e sicurezza sul lavoro e trasmettere l’educazione alla valutazione dei rischi d’impresa e dell’osservanza della normativa vigente a tutela dei beni aziendali, del rispetto dei lavoratori e della tutela dell’ambiente. Questo approccio ha un riflesso etico ed è utile all’ottimizzazione dei processi di sviluppo oltre a essere indispensabile per la protezione del capitale umano. La società vuole perseguire finalità di beneficio comune tangibile, sia interno, legato all’organizzazione del Cliente e dei Lavoratori che vi operano, ad ogni livello e grado, sia esterno, nella collettività ed attraverso la progettazione dei sistemi di gestione per la sicurezza e salute, la prevenzione incendi e l’ambiente, ha la volontà di migliorare le condizioni di benessere delle persone e di salvaguardia dell’ecosistema. Lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb si fa promotore dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

 

L’agenda ingloba 17 “obiettivi comuni” che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso, ne deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Sono quattro gli obbiettivi che lo Studio si impegna a perseguire:

– Salute e Benessere

 – Istruzione di qualità

– Lavoro dignitoso e crescita economica

– Vita sulla Terra.

 

La Governance aziendale rende pubblica e trasparente il proprio scopo duale dichiarando l’impegno al suo perseguimento e mantenimento con la pubblicazione sul proprio sito web della dichiarazione di essere Società Benefit, oltre al coinvolgimento nella comunicazione istituzionale a mezzo newsletter agli stake holder e la diffusione di articoli on line sul tema Società Benefit in cui la società dichiara l’appartenenza.

Lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb è guidata dal codice etico, pubblicizzato sul sito web istituzionale e mette in atto tutto quanto in esso previsto per la dimostrazione della propria responsabilità sociale ed il rispetto del valore etico dell’essere umano e dei rapporti che ne vengono disciplinati. Nella valutazione del Benefit Impact Score è ferma al 31 dicembre 2021 con il punteggio complessivo di 52 su 200, in quanto dal mese di marzo 2022 la società ha acquisito un nuovo immobile, che diverrà la nuova sede nel 2023, concentrando su di esso ogni sforzo e risorsa. Sinteticamente i punteggi ottenuti sono i seguenti: Governance con 14,50 su 25, sovraperformando il benchmark di riferimento che è 8 e Clienti, con 3,20 su 3,90, sovraperformando il benchmark di riferimento che è 1,60; gli indici sono nella media di benchmark di riferimento nelle aree Lavoratori e Comunità, rispettivamente 19,60 su 50 e 13,40 su 50, l’assessment mostra una debolezza nell’area ambiente con il valore 0,4 su 20, e benchmark 4,90; l’impatto che la società ha su quest’area è circoscritto in quanto la struttura aziendale non è industriale, ma di servizi, ed influenza marginalmente l’ambiente, il territorio, l’aria e le acque e pertanto la società non ha messo in atto particolari azioni per mitigarne l’impatto, ancorché, stante le ridotte dimensioni tipiche del proprio business, è un’area presieduta e valutata ed è oggetto di investimenti nella nuova sede per il miglioramento degli indici di riferimento. Il sistema di gestione aziendale per la qualità, certificato ISO 9001, monitora gli aspetti valutativi oggettivi dei principali K. P. I. dell’impresa con particolare attenzione alla sostenibilità E.S.G. degli stake holder coinvolti nell’organizzazione e gestione dell’azienda e nei processi interni, ponendo particolare attenzione nella selezione dei portatori di interesse con caratteristiche affini alla società nel rispetto dei valori di sostenibilità; gli indici espressi indicano la declinazione di scelte verso tematiche di sostenibilità, ad esempio la preferenza di un fornitore locale a km. 0 per la fornitura di strenne natalizie. Il rapporto di lavoro con i Lavoratori è inquadrato e disciplinato dagli accordi collettivi nazionali ed il livello retributivo è mediamente superiore al contratto applicato.

I Lavoratori del settore tecnico hanno ricevuto circa n. 60 ore di formazione tecnica professionalizzante di aggiornamento normativo e di incremento delle proprie competenze. La società aderisce al progetto Workplace Health Promotion per promuovere stili di vita sani sia all’interno degli ambienti di lavoro che per la propria persona in ambiente domestico e familiare.

Il programma è definito dalle A. T. S. a livello nazionale e promosso da Confindustria e attraverso l’adozione di best practice vuole tendere ad ottenere il benessere organizzativo e di conciliazione casa/lavoro; nell’anno 2022 la società ha tenuto n. 2 incontri con i Lavoratori organizzati da A.T. S. Varese. La società Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb pertanto per l’anno appena concluso ha mantenuto i livelli di attenzione verso i propri lavoratori già adottati negli anni passati e dichiarati e condivisi con le Parti nel form iniziale di progetto.

Naturalmente la società opera in un contesto di rispetto totale della normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, la società è certificata ISO 45001 per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro adottando e mettendo in atto ogni azione prevista dal legislatore essendo attività tipica del proprio core business al fine di garantire il benessere organizzativo. L’impatto di una corretta formazione è fondamentale per la diffusione della cultura della sicurezza a tutti i livelli all’interno di ogni contesto aziendale.

Definire sistemi formativi efficaci ed efficienti permette di mettere in sicurezza il Lavoratore garantendo ambienti di lavori sani e sicuri con importanti ricadute virtuose sulla comunità e per tutte le persone direttamente coinvolte, con la volontà di abbattere gli incidenti sul lavoro. L’idea centrale è che una azienda che promuove la salute si impegna a costruire, attraverso un processo partecipato che vede il coinvolgimento di tutte le parti coinvolte, un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte virtuose per la salute, nel proprio interesse e nell’interesse dei lavoratori e della collettività. Lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb al fine di promuovere la cultura della sicurezza e diffondere conoscenza in materia di sistemi di gestione per la prevenzione e protezione ha tenuto n. 2 webinar gratuiti aperti ai propri Clienti, Prospect e Terzi interessati sugli aggiornamento normativi intervenuti in corso d’anno e di approfondimento di tematiche sulla salute e sicurezza, consapevole che un approccio corretto e positivo alla disciplina normativa di riferimento è un valore aggiunto per la comunità e le persone che Vi risiedono infatti i temi valoriali che contraddistinguono lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb sono legati alla salvaguardia della persona e dell’ambiente con ricadute di beneficio comune.

In tema di formazione, aspetto core del business aziendale, lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb, è rappresentante permanente del Comitato di Indirizzo per la facoltà triennale e magistrale di ingegneria, sotto gruppo sicurezza dell’Università Insubria di Varese per definire le strategie universitarie del piano accademico ed ha tenuto, all’interno dell’Ateneo, quattro lezioni seminariali agli studenti della facoltà di Ingegneria per la Sicurezza ed l’Ambiente. La società ha ospitato uno studente dell’Università di Varese per il tirocinio curriculare per la redazione della tesi.

Inoltre la società aderisce al progetto di Confindustria “Generazione d’Industria” per agevolare l’ingresso di studenti degli istituti tecnici nel mondo del lavoro. Inoltre la società ha attivato un percorso di crescita delle competenze didattiche di integrazione con aziende con l’Istituto Superiore Giovanni Falcone di Gallarate per la realizzazione del biglietto di auguri natalizio ideato dagli alunni delle discipline di indirizzo di studio Grafica e Comunicazione elargendo una donazione alla scuola per l’acquisto di attrezzature multimediali di € 500,00. Gli stake holder principali, per strategicità nel processo produttivo e per livello economico, sono i collaboratori esterni, professionisti selezionati per le competenze espresse dai loro c. v. e sottoposti a verifica periodica sia dell’aggiornamento del titolo sia di soddisfazione degli indici di qualità. Sono regolati dalla politica retributiva definita dallo studio sulla base della seniority, competenza, valore legale del titolo ed esperienza tecnica maturata, garantendo loro la messa a disposizione degli strumenti aggiornati ed adeguati per meglio esercitare la propria attività. I fornitori di beni e servizi dello studio sono selezionati con valutazione omogenee anche per localizzazione geografica ed adozione di politiche sostenibili. La negoziazione è per valori. A supporto delle iniziative territoriali lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. ha sponsorizzato la prima squadra della Società Basket Ball Gallarate impegnata nella fase conclusive del campionato di pallacanestro per la promozione in serie B. La società è impegnata nell’aggregare ragazzi che vogliono inserirsi nel mondo della pallacanestro coniugando valori sportivi. Lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb, attento ai bisogni di chi opera nel campo del Non Profit e nel Terzo Settore, per anni ha messo a disposizione, gratuitamente, le proprie competenze professionali per supportare Enti, Associazioni e Fondazioni locali che operano nei diversi ambiti del volontariato ed Onlus progettando sistemi di gestione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ed erogando corsi di formazione dedicati a persone fragili, in cerca di occupazione, utili per la riqualificazione delle competenze ed il reinserimento nel mondo del lavoro. Anche nell’2022 la società ha devoluto l’uno percento di quanto ricavato dai corsi di formazione all’associazione A.N.M.I.L. (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro) a supporto delle famiglie e delle persone che si sono trovate in difficoltà a seguito di un incidente sul lavoro, ma l’impegno e la dedizione che lo studio mostra ogni giorno è finalizzato affinché non sia più necessario alcun supporto economico. Inoltre nelle settimane immediatamente successive alla scoppio della guerra Russia / Ucraina la società, tramite Rotary Foundation ha effettuato una donazione di $ 1.000,00 per fornire aiuti umanitari alla popolazione ucraina bisognose di aiuti. In tema ambientale lo Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l. sb, con il basso impatto provocato per effetto della tipologia di struttura produttiva dedica comunque particolare attenzione alle proprie azioni per mitigarne gli effetti. Ha ottenuto la certificazione “IMPRENDIGREEN” di Confcommercio, marchio riservato alle Aziende più attente alla sostenibilità sia sociale che ambientale. L’attenzione è rivolta alla mobilità sostenibile con l’adozione di autovetture a trazione ibrida ed una policy aziendali dedicata al risparmio energetico. Strategico per la limitazione della circolazione di autovetture e persone sono i corsi di formazione che lo studio tiene in modalità Formazione a Distanza, in cui è possibile tenere corsi a più partecipanti senza occuparli nella sala corsi dello studio o la promozione dei corsi in modalità e-learning (ove normativamente possibili). La società è passata da un consumo T.E.P. (Tonnellata Equivalente di petrolio, unità di misura energetica usata in tecnica e in economia, pari all’energia termica ottenibile dalla combustione di una tonnellata di petrolio)

Inoltre lo studio si rifornisce di energia elettrica solo da fonti rinnovabili e ha attuato un piano di adozione di lampadine a led. Viene utilizzata per la stampa della propria comunicazione istituzione e per la produzione documentale solo carta certificata “FSC” ed è stata acquistata la stampante multifunzione con la soluzione “Carbon Neutral”. Il consumo di carta è diminuito nell’anno 2022 rispetto al 2021 del 6% ed il consumo di toner, nel medesimo periodo si è dirotto del 10%. La stampa di documenti interni è su carta riciclata. Ogni lavoratore ha in dotazione una borraccia personale e lo studio mette a disposizione l’erogatore d’acqua microfiltrata al fine di contenere l’uso di bottigliette di plastica.

Infine in azienda vige un rigoroso rispetto della raccolta differenziata dei rifiuti e viene rispettato il corretto smaltimento dei rifiuti speciali. Il principale obiettivo ESG dell’anno 2023 è la ristrutturazione della nuova sede operativa della società con criteri per il risparmio energetico, grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e l’adozione di materiali ecocompatibili e l’utilizzo di sistemi di coibentazione e schermature anche in ottica di recupero di energia e dispositivi di domotica per l’efficientamento.

Inoltre la nuova sede avrà superfici adeguate dedicate alle attività dei lavoratori in un ambiente “green” con una corretta divisione degli spazi per rispettare il distanziamento e garantire il migliore benessere aziendale, anche grazie l’assistenza di professionisti del settore.

E’ intenzione dello studio valutare attentamente ogni singola voce della valutazione del Benefit Impact Assessment per migliorarne il profilo aziendale, naturalmente ciò sarà realizzabile solo successivamente alla nuova organizzazione che sarà messa in atto nella nuova sede societaria



Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

StudioNoemiMilani

StudioNoemiMilani

Titolo

offline