20 Gennaio 2023 Scadenze ambientali: gennaio 2023
Lo Studio Ingegneria Noemi Milani le ricorda che il 31 gennaio 2023 è il termine ultimo per la presentazione della denuncia al Comune/Ente Gestore della quantità e della qualità delle acque utilizzate nel ciclo produttivo e scaricate nella pubblica fognatura per:
- Regione Lombardia, Ente Gestore Metropolitana Milanese – MM S.p.A. – Città di Milano;
- Regione Lombardia, Ente Gestore Amiacque S.r.l. (Gruppo CAP Holding) – Città Metropolitana di Milano;
- Regione Lombardia, Ente Gestore Alfa S.r.l. – Provincia di Varese;
- Regione Lombardia, Ente Gestore Como Acqua S.r.l. – Provincia di Como;
- Regione Lombardia, Ente Gestore BrianzAcque S.r.l. – Provincia di Monza e Brianza: a breve sarà messo a disposizione degli utenti l’apposito portale per l’inserimento della denuncia online. Si specifica che comunque il termine ultimo per la presentazione è fissato per il 15 Marzo 2023;
- Regione Piemonte, Ente Gestore Acqua Novara.VCO S.p.A. – Provincia di Novara e Verbania;
- Regione Piemonte, Ente Gestore ASM Vercelli S.p.A. – Provincia di Vercelli.
Inoltre, entro il 31 gennaio 2023 in Regione Piemonte scade il termine previsto per il pagamento del canone per l’Approvvigionamento idrico autonomo (es. pozzi, derivazioni). Per gli insediamenti industriali che, in tutto o in parte, derivano ed utilizzano acque pubbliche (sia superficiali sia sotterranee) riportiamo il link alla pagina web della Regione Piemonte che indica le modalità di pagamento e come calcolare il canone da versare: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/acqua/canoni-per-uso-delle-acque-pubbliche.
Lo Studio Ingegneria Noemi Milani è a disposizione per chiarimenti.