
04 Luglio 2022 Aggiornamento protocollo covid-19 negli ambienti di lavoro
Il 30 giugno 2022 è stato sottoscritto il “protocollo condiviso di aggiornamento delle Misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” che resterà in vigore fino al 31 ottobre 2022 salvo modifiche.
La principale novità è la raccomandazione dell’utilizzo della mascherina FFP2 in ambienti chiusi e condivisi o aperti al pubblico dove non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro.
L’obbligo rimane per i lavoratori fragili, individuati dal datore di lavoro su indicazione del medico competente o per gli eventuali contatti stretti.
Le mascherine chirurgiche non sono più considerate dispositivi di protezione.
L’accesso in azienda potrà essere seguito dalla verifica della temperatura corporea che non dovrà superare i 37,5°C e dovrà avvenire nel rispetto della disciplina per la protezione dei dati personali.
Rimane obbligatoria la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera dei locali, postazioni di lavoro ed aree comuni e rimane l’obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche personali.
Nel caso in cui un lavoratore risulti positivo dovrà informare immediatamente il lavoratore che informerà l’ufficio del personale e si dovrà procedere con il suo isolamento.
Lo Studio Ingegneria Noemi Milani è a disposizione per chiarimenti.