17 Gennaio 2019 Contributo a fondo perduto per la sicurezza
A partire dall’ 11 aprile 2019 la compilazione della domanda online per l’ottenimento dei contributi a fondo perduto, messi a disposizione da INAIL, con il fine di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Previsti dal bando 370 milioni di euro, la somma più alta stanziata dal 2010, a disposizione delle aziende che compiono opere di miglioramento in uno dei 5 Assi di finanziamento:
Asse 1: Progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità, cui sono destinati 182 milioni di euro.
Asse 2: Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC), 45 milioni di euro.
Asse 3: Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, 97 milioni di euro.
Asse 4: Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (legno e ceramica), 10 milioni di euro.
Asse 5: Progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, 35 milioni di euro.
Il contributo sarà erogato in conto capitale e potrà coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, fino al raggiungimento dei massimali previsti per ciascun Asse.
Lo studio è a vostra disposizione per fornirVi consulenza per l’ottenimento dei fondi e per definire progetti di adozione di modelli organizzativi.