17 Maggio 2022 Covid-19: nuove linee guida da seguire nei cantieri
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale, il 16 maggio 2022, l’ordinanza del Ministero della Salute, contente le “Linee guida per la prevenzione della diffusione del Covid-19 nei cantieri”.
L’ordinanza rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2022.
Riportiamo le principali novità:
- Il Coordinatore per la sicurezza deve provvedere a integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e la relativa stima dei costi con le misure contenute nelle presenti Linee guida.
- Il datore di lavoro deve informare i lavoratori, che per poter accedere in cantiere, devono rispettare i seguenti obblighi:
- l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale durante le lavorazioni,
- il rispetto di comportamenti igienico-sanitari corretti,
- l’immediata comunicazione al datore di lavoro della comparsa di sintomi influenzali.
- I lavoratori devono indossare le mascherine secondo quanto previsto dalla normativa vigente (sempre al chiuso, all’aperto se non è possibile garantire la distanza di sicurezza).
- Per le attività di carico e scarico, i fornitori esterni ai cantieri dovranno utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale per tutta la durata delle operazioni laddove si possano verificare contatti stretti (per un tempo superiore a 15 minuti).
- Il datore di lavoro deve assicurare la pulizia giornaliera, con prodotti igienizzanti, degli spogliatoi e mense comuni limitando l’accesso contemporaneo a tali luoghi.
- L’accesso agli spazi comuni (mense, spogliatoi etc.) deve essere organizzato, al fine di evitare assembramenti e con la previsione di una ventilazione adeguata dei locali.
Lo Studio Ingegneria Noemi Milani è a disposizione per chiarimenti.