25 Ottobre 2021 Greenpass50+: il nuovo servizio dell’INPS
L’Inps comunica l’avvio di un nuovo servizio di controllo della validità del Green Pass, per l’accesso ai luoghi di lavoro privati e pubblici, disponibile per tutti i datori di lavoro con più di 50 dipendenti non aderenti a NoiPA.
La nuova funzionalità è accessibile sul Portale Istituzionale dell’Inps e permette alle aziende di controllare i Green Pass dei lavoratori collegandosi alla piattaforma che emette le certificazioni verdi Covid ( PN-DGC ) e incrociando i dati riferiti ai codici fiscali di ciascun dipendente, noti all ‘Inps al momento della richiesta.
Le attività di verifica devono essere esclusivamente nei confronti del lavoro effettivamente in servizio per cui è previsto l’accesso al luogonel giorno in cui è effettuata la verifica, escludendo i dipendenti assenti per specifiche causali (es. ferie, malattie, permessi) o che svolgano la prestazione lavorativa in modalità agile.
La validità del Green Pass dei dipendenti delle aziende o degli enti accreditati sarà recuperata ogni notte da Inps tramite un accesso in interoperabilità alla banca dati del Ministero della Salute. Ogni 24 ore l’Istituto cancellerà dai propri archivi le informazioni trasmesse dal Ministero, sostituendole con quelle trasmesse. Ogni accesso dei verificatori sarà tracciato, ma non saranno archiviati gli esiti delle verifiche.
Lo Studio Ingegneria Noemi Milani è a disposizione per chiarimenti.