12 Ottobre 2021 Linee guida sulla classificazione dei rifiuti
Il Ministero della Transizione Ecologica ha approvato le nuove “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti” di SNPA – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
Le linee guida, ai sensi dell’art. 184, comma 5 del D.Lgs. 152/2006, devono essere utilizzate dal produttore per la corretta attribuzione dei codici dei rifiuti e delle caratteristiche di pericolo del rifiuto stesso.
Con l’approvazione da parte del Ministero, le nuove linee guida divengono vincolanti per i produttori dei rifiuti ai fini dell’attribuzione dei codici e della loro pericolosità.
Si ricorda, infine, in merito all’individuazione delle caratteristiche di pericolo, che:
- la corretta classificazione del rifiuto, pur essendo imprescindibile e necessaria per ogni categoria, riveste particolare importanza nel caso di rifiuti che presentano caratteristiche di pericolosità;
- il responsabile dell’individuazione del CER è il produttore, che deve fare riferimento ad una legislazione complessa per poter operare correttamente ma, un’errata individuazione del rifiuto può avere conseguenze sul piano gestionale, amministrativo e legale.