Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.

Obbligo di presentazione del “Green Pass” per le mense aziendali

Con l’emanazione del D.L. n. 105 del 23 luglio 2021 il Governo ha deciso di introdurre l’impiego delle “certificazioni verdi da COVID-19”, in seguito denominate “Green Pass”, per l’accesso a specifiche tipologie di attività.

In particolare, l’art. 3 del D.L. 105/2021, al comma 1, lett. a) impone l’impiego del Green Pass per “accedere ai servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio, […], per il consumo al tavolo al chiuso.”

Tale prescrizione non ha chiarito inizialmente l’obbligo riguardante l’uso del Green Pass per accedere alle mense aziendali, ma il Governo ha sciolto tale dubbio pubblicando la risposta sul sito https://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone (per visualizzare la domanda, cliccare sulla Regione di interesse) alla domanda “Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde COVID-19?

“Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021.”

È dunque obbligatorio verificare il possesso del Green Pass per accedere alle mense aziendali.



Iscriviti alla newsletter

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

StudioNoemiMilani

StudioNoemiMilani

Titolo

offline