Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.
 

Piombo Tetraetile:  in allegato XIV REACH Sostanze soggette ad autorizzazione

Piombo Tetraetile:  in allegato XIV REACH Sostanze soggette ad autorizzazione

 

 

Il Piombo Tetraetile, già inserito nella Candidate List SVHC, con il Regolamento (UE) 2022/586 è stato nella 9a Raccomandazione ECHA.
 
Se una sostanza è inclusa nell’elenco delle autorizzazioni, può essere immessa sul mercato o utilizzata dopo una determinata data solo se viene rilasciata un’autorizzazione per un uso specifico.
 Le aziende che intendono utilizzare, produrre od importare queste sostanze devono richiedere l’autorizzazione entro il 01 novembre 2023.
DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE
L’impresa che faccia uso di una sostanza in Allegato XIV, e intenda continuarne l’utilizzo dopo la data di entrata in vigore, deve presentare domanda di autorizzazione.
 
Il processo autorizzativo si completa in circa 18 mesi e prevede che il richiedente possa presentare osservazioni sulla bozza di parere prodotta dai Comitati RAC (comitato per la valutazione dei rischi) e SEAC (Comitato per l’analisi socioeconomica) dell’ECHA.
 
La richiesta di autorizzazione deve essere indicata dal fornitore della sostanza nella sezione 15 della scheda dei dati di sicurezza o nell’ambito delle informazioni fornite quando non è richiesta una scheda dei dati di sicurezza.
 
UTILIZZATORI A VALLE
Per ciascuna sostanza inclusa nell’Allegato XIV è indicata la data oltre la quale i fabbricanti, gli importatori o gli utilizzatori a valle non potranno più immetterla sul mercato, né utilizzarla in assenza di autorizzazione.
 
Gli utilizzatori a valle devono:• verificare gli elenchi delle sostanze candidate per l’eventuale inclusione nell’allegato XIV del regolamento REACH (sostanze soggette ad autorizzazione) e le raccomandazioni per le sostanze da includere nell’allegato XIV e l’allegato XIV, se disponibili.• utilizzare una sostanza soggetta ad autorizzazione, a condizione che il relativo uso sia conforme alle condizioni di un’autorizzazione• se il suo uso non è previsto da tale autorizzazione, e desidera continuare ad utilizzarlo, fare richiesta di un’autorizzazione per il suo uso personale. In caso contrario, l’utilizzatore a monte deve interrompere l’uso della sostanza dopo la data di entrata in vigore.Una sostanza elencata nell’allegato XIV potrebbe essere utilizzata per usi esenti da autorizzazione. Un utilizzatore a valle deve quindi verificare se il suo uso è esente o meno, sempre rispettando le condizioni d’uso e le misure di gestione dei rischi comunicate dal suo fornitore.

Lo Studio Ingegneria Noemi Milani è a disposizione per chiarimenti


Iscriviti alla newsletter

Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

StudioNoemiMilani

StudioNoemiMilani

Titolo

offline