Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.

“Decreto controlli” la prima revisione, in parte, del D.M. 10/03/1998

È stato pubblicato il decreto del Ministro dell’interno inerente la prevenzione incendi, che come previsto dal D. Lgs. 81/08 è una funzione di preminente interesse pubblico diretta a conseguire gli obiettivi di sicurezza della vita umana e tutela dei beni e dell’ambiente.
Il decreto statuisce che gli interventi di manutenzione e i controlli sugli impianti, le attrezzature e gli altri sistemi di sicurezza antincendio devono essere eseguiti da tecnici manutentori qualificati nel rispetto delle disposizioni del già menzionato decreto (allegato I e II).
La qualificazione di tecnico manutentore avviene attraverso un percorso di formazione specifico, non necessario per chi già in possesso dei requisiti di conoscenza, abilità e competenza con più di tre anni di esperienza pregressa, tramite l’abilitazione rilasciata dalle strutture centrali e periferiche del Corpo nazionale dei vigili del fuoco in seguito all’esito favorevole della valutazione dei risultati dell’apprendimento.
I controlli periodici dei presidi da parte dei tecnici manutentori qualificati sono effettuati applicando le norme di buona tecnica UNI / UNI EN / UNI ISO, il decreto evidenzia inoltre la necessità di effettuare e registrare la sorveglianza periodica interna attraverso lavoratori normalmente presenti dopo che abbiano ricevuto adeguate istruzioni.
Il decreto entrerà in vigore il 25 settembre 2022, un anno dopo la data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Siamo in attesa dell’emanazione dei prossimi decreti di revisione del D. M. 10/03/98 per segnalarli ed programmare webinar informativo.

Lo Studio Ingegneria Noemi Milani Vi assiste nella definizione dei sistemi per la verifica dei requisiti dei manutentori e per la corretta gestione del controllo dei presidi antincendio.



Start a Conversation

Hi! Click one of our member below to chat on Whatsapp

StudioNoemiMilani

StudioNoemiMilani

Titolo

offline