27 Febbraio 2023 Rischio chimico: nuovi obblighi normativi
Gli utilizzatori industriali o professionali (ovvero i lavoratori o lavoratori autonomi) che utilizzano vernici, colle, schiume, gomme poliuretaniche, isolanti, resine bicomponenti etc. contenenti diisocianati in concentrazione maggiore o uguale di 0,1% in peso, a partire dal 24 agosto 2023 dovranno essere obbligatoriamente formati.
La formazione, la cui durata cambierà in funzione dell’attività svolta e con aggiornamento quinquennale, dovrà essere erogata da docente esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro e dovrà comprendere le istruzioni per il controllo dell’esposizione a questi composti per via cutanea e per inalazione sul luogo di lavoro.
Il fornitore che vende le sostanze e le miscele contenenti diisocianati in concentrazione maggiore o uguale di 0,1% in peso deve garantire che il destinatario (datore di lavoro o lavoratore autonomo) disponga dei materiali didattici e abbia accesso ai corsi di formazione nelle lingue ufficiali degli Stati membri in cui fornisce i prodotti.
(Regolamento (UE) 2020/1149 che modifica l’allegato XVII del Regolamento REACH – restrizione n. 74)
Cosa sono i diisocianati
I diisocianati sono elementi pericolosi utilizzati nell’industria e nelle costruzioni che possono causare danni alla salute (in particolare alle vie respiratorie causando asma occupazionale).
Vi anticipiamo che nel mese di giugno terremo un corso di formazione, presso la nostra sede, della durata di 8 ore.
Lo Studio Ingegneria Noemi Milani è a disposizione per chiarimenti.