27 Ottobre 2023 Studio Ingegneria Noemi Milani: nuova sede a misura di dipendenti e imprese – Il Bustese
Gli spazi della società attiva nell’ambito della consulenza, della sicurezza sul lavoro e della formazione, inaugurati in via Venegoni a Gallarate, sono stati realizzati riservando attenzione a risparmio energetico ed ecocompatibilità. A disposizione, fra l’altro aree per uffici e corsi, un locale per il medico del lavoro, locali per riunioni. Il direttore, Roberto Curioni: «Vogliamo raddoppiare i nostri numeri. E assumere talenti»
Nuova sede per lo Studio Ingegneria Noemi Milani, 450 metri quadrati, progettati da zero e pensati per incontrare le esigenze dei collaboratori e delle imprese. «Un punto di riferimento al servizio della comunità economica e sociale» ha spiegato all’inaugurazione di oggi, 26 ottobre, il direttore Roberto Curioni, al fianco della titolare, Noemi Milani. Curioni ha precisato come non siano casuali la scelta del momento né quella del luogo. Le porte si sono aperte nel mezzo della “Settimana europea per la sicurezza e la salute“, al civico 28 di via Venegoni, a Gallarate, facilmente raggiungebile per i clienti del territorio come per quelli provenienti dal capoluogo lombardo.
Noemi Milani è uno studio di ingegneria attivo nella consulenza professionale alle imprese in materia di salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, di prevenzione incendi, ambientale e formazione. Con dieci dipendenti (sei ingegneri), lo studio eroga 22 tipologie di corsi di formazione. Nel 2022, i lavoratori formati da Studio Milani sono stati 2.758 per un totale di 2.870 ore. Numeri in crescita, tanto da richiedere spazi più ampi.
«Questa – ha spiegato Curioni – è la quarta sede dalla nostra nascita,15 anni fa. Nel 2012 siamo diventati una S.r.l., nel 2020 ci siamo trasformati in Società Benefit e, con una crescita annua del 10 per cento, siamo arrivati, oggi, a superare il milione di euro di fatturato. Senza dimenticare che siamo cresciuti anche in termini di partnershipsviluppate sul territorio con stakeholder, sia pubblici, sia privati, attivi in diversi settori».
Gli intervenuti (fra gli altri, il sindaco di Gallarate, Andrea Cassani, gli assessori Claudia Mazzetti, Rocco Longobardi e Corrado Canziani) hanno potuto apprezzare un’ampia sala corsi, un ufficio per il medico del lavoro, novità che potrà eventualmente essere utilizzata anche come centro prelievi, aree dedicate a riunioni e meeting, anche in remoto. In pratica aule che possono essere usate come una sorta di coworking.
Al centro della progettazione dei nuovi uffici, sostenibilità e persone: «L’approccio che amiamo avere – la riflesione di Noemi Milani – ha un riflesso etico. Quelli al centro della nostra attività sono temi delicati che cerchiamo di fare nostri per poi condividere con i clienti valori e idee per la protezione del capitale umano e del capitale investito. Una protezione che, se fatta con costanza e impegno, è una garanzia di arricchimento del valore per tutte le organizzazioni. L’intento è quello di migliorare le condizioni di benessere della collettività, a partire dagli ambienti di lavoro fino alla protezione delle infrastrutture. Ecco il motivo per cui si sono scelti materiali adeguati in ottica di risparmio energetico e sistemi ecocompatibili per il rispetto dell’ambiente. La sostenibilità si persegue con progetti concreti. Anche nelle infrastrutture».
Quanto al futuro, la previsione di crescita è quella diraddoppiare i numeri, prospettiva che si accompagna all’intento di attrarre nuovi talenti. «La crescita in termini di risultati economici – l’augurio di Curioni – potrebbe trasformarsi anche in un potenziamento del nostro organico. Abbiamo in programma assunzioni che, però, facciamo fatica a concretizzare. Anche per questo abbiamo investito nella nuova sede, per essere più competitivi sul mercato del lavoro. L’auspicio è che un ambiente di lavoro moderno ed accogliente, ricco di competenze, possa essere uno stimolo per profili qualificati a sperimentare nuove esperienze con noi».