27 Marzo 2023 Tecnico manutentore antincendio: le novità normative
In seguito all’entrata in vigore del D.M. 01/09/2021 i tecnici manutentori di impianti e attrezzature antincendio, con meno di tre anni di esperienza, potranno continuare a svolgere la loro professione solo al superamento di un esame, tenuto presso i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco, a seguito di un corso di formazione erogato da soggetti formatori qualificati.
I tecnici manutentori che, invece, hanno più di tre anni di esperienza potranno svolgere direttamente l’esame senza seguire il corso di formazione.
Il Ministero dell’Interno, con il Decreto Ministeriale n° 3747 del 13 marzo 2023, ha definito la modulistica per la richiesta di riconoscimento dei requisiti dei soggetti formatori.
Verrà, anche, predisposta una piattaforma informatica in cui verranno inseriti i soggetti formatori autorizzati (ed indicati i centri per la formazione e le sedi d’esame) dai Vigili del fuoco dove le aziende potranno verificare se i tecnici manutentori che operano presso le loro sedi sono qualificati.
Lo Studio Ingegneria Noemi Milani è a disposizione per chiarimenti.