Contattaci per acquistare il corso di e-learning!

Acquista

Seguici sui social
© 2018 Studio Ingegneria Noemi Milani s.r.l.

Come ottenere la certificazione ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale applicabile, su base volontaria, a qualsiasi tipologia di azienda pubblica o privata; essa viene adottata dalle organizzazioni che intendono tenere monitorati gli impatti ambientali della propria attività.

La certificazione ISO 14001 è strettamente vincolata al corretto rispetto della normativa in materia di tutela ambientale, ed è testimonianza della volontà dell’azienda di contenere l’inquinamento, atmosferico e delle acque, controllando l’impatto ambientale derivante dalle proprie attività.

Il primo passo da seguire per l’ottenimento della certificazione sarà dunque l’analisi dei processi aziendali.

La norma ISO prevede che venga definita la certificazione relativa al sistema di gestione ambientale e redatto un documento di Analisi Ambientale Iniziale (AAI), ovvero uno studio approfondito del contesto interno ed esterno, al fine di rilevare eventuali criticità per determinare un quadro dello stato d’essere dell’azienda.

Il passo successivo dovrà essere lo sviluppo della Politica Ambientale, ovvero una guida per attuare il sistema di gestione e migliorare la performance ambientale dell’azienda. La policy costituisce le basi su cui si fissano gli obiettivi e i traguardi aziendali, dovrà pertanto essere chiara, comprensibile e condivisa da tutta l’organizzazione.

A supporto delle azioni virtuose e di evidenza della corretta gestione dovrà essere predisposta la modulistica (comprendente costi, pianificazione e tempistiche) che supporterà il sistema ambientale in funzione del settore operativo dell’azienda.

Indispensabile passaggio è la formazione del personale, esso dovrà infatti avere ben chiaro la propria funzione e responsabilità all’interno del sistema di gestione, al fine di gestire tutti i punti critici e mantenere gli standard e migliorare gli indicatori.

Definiti i criteri e i termini di intervento dell’organizzazione, l’azienda potrà richiedere la verifica da parte dell’Ente di Certificazione, che suddividerà la verifica in due parti:

  • Verifica a livello legislativo, al fine di verificare la conformità della documentazione
  • Verifica operativa, al fine di verificare le attività effettive

Stabilita l’assenza di non conformità e proposte le azioni correttive, verrà rilasciata la certificazione con valenza triennale nel corso dei quali, semestralmente o annualmente, si svolgeranno degli audit di mantenimento.

La norma nasce per attuare ed implementare il sistema di gestione ambientale già in atto nell’azienda, supportandola nel raggiungerne gli esiti attesi. Un sistema di gestione ambientale, è fatto su misura per l’azienda, ed è definito da politiche, processi, piani, pratiche e registrazioni che determinano le regole che guidano l’interazione dell’azienda con l’ambiente.

Il risultato sarà identificare e gestire gli aspetti ambientali dell’attività garantendo la corretta applicazione della legislazione e perseguire il miglioramento continuo.

Data la crescente attenzione verso la sostenibilità, la certificazione ambientale è un riconoscimento che può costituire un vantaggio competitivo sui mercati nazionali ed esteri.

Il punto di forza della registrazione ambientale, al di là della creazione di una solida struttura in grado di controllare e gestire con sistematicità gli impatti ambientali, risiede proprio nella ricerca della comunicazione e della trasparenza, ovvero nel miglioramento dei rapporti tra organizzazione ed enti di controllo, istituzioni, cittadini.

Un sistema di gestione ambientale certificato consente:

  • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali
  • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative
  • Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.)
  • Supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico
  • Salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di straordinarie
  • Approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali
  • Migliore rapporto e comunicazioni con le Autorità.
  • Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale
  • Miglioramento dell’immagine e reputazione aziendale

Scarica la nostra circolare per saperne di più

Offriamo consulenza per l’adozione del Sistema di Gestione ed assistiamo il Cliente nelle fasi di certificazione e mantenimento.